Il Sistema Qualità nella scuola

 

Il sistema Qualità secondo le Norme ISO 9000 costituisce l’insieme delle attività pianificate e sistemistiche per garantire lo sviluppo dei processi e l’erogazione dei servizi.

Il mondo della scuola da alcuni anni ha accolto questa novità, in quanto rappresenta uno strumento valido e ottimale per meglio organizzare l’attività di tutti i giorni e che attraverso il rispetto di una serie di regole si ottiene la garanzia di poter contare su un prodotto costruito con procedure di qualità.

Il sistema di qualità costituisce l’insieme delle attività pianificate e sistematiche per garantire che lo sviluppo dei processi e l’erogazione del servizio sia conforme alle attese degli studenti e delle loro famiglie.

I servizi forniti da un istituto scolastico sono prodotti in parte intangibili e in parte tangibili. Sono intangibili per esempio i risultati del processo educativo-didattico, mentre sono tangibili alcuni dei prodotti dei servizi di segreteria (elenchi, statistiche sulla popolazione scolastica, gestione assenze ecc.). inoltre il prodotto erogato dalla scuola non è univoco.

L’ educazione la cura e custodia dei ragazzi, l’indirizzo e la selezione per i diversi ruoli della società sono prodotti diversi ed ognuno può e deve essere descritto in termini di funzioni assolte e caratteristiche specifiche che ne consentono la fruizione.