Gli alunni con certificazione di disabilità frequentanti le nostre scuole – statali, paritarie e non paritarie – secondo quanto evidenziato dai dati raccolti dal MIUR con le Rilevazioni sulle scuole, si sono attestati nell’anno scolastico 2017/2018 a 268.246 unità mostrando un incremento dall’anno precedente di quasi 14.000 unità.

Come è noto nel corso degli anni, il sistema scolastico italiano ha accolto un numero di alunni con disabilità sempre maggiore: rispetto a 20 anni fa gli alunni con disabilità certificata sono più che raddoppiati (erano 123.862 nell’anno scolastico 1997/1998). Tale incremento, che sicuramente riflette in parte anche un affinamento nel processo di rilevazione, è decisamente ragguardevole se si considera che da vent’anni a questa parte il numero complessivo degli alunni frequentanti le scuole italiane è addirittura diminuito.

Tale focus riporta, nel primo paragrafo, dati sugli alunni con disabilità certificata dettagliati per genere degli alunni, per gestione e appartenenza territoriale della scuola frequentata, su tutti gli ordini scolastici; è presente il dettaglio per età dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e per anno di corso per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I e di II grado.
Vi è, inoltre, uno specifico approfondimento sugli alunni con disabilità certificata frequentanti la scuola secondaria di II grado, con la distinzione in licei, tecnici e professionali, e sono riportati i dati sugli alunni certificati portatori di disabilità intellettiva, motoria, uditiva, visiva o di altra forma di disabilità. Sono riportati anche dati sugli alunni con disabilità con la distinzione della cittadinanza – italiana e non italiana – e la distribuzione in sezioni per la scuola dell’infanzia e in classi per la scuola primaria, secondaria di I e di II grado.

Analogamente a quanto pubblicato negli anni passati, nel secondo paragrafo viene tracciato l’andamento temporale del rapporto tra alunni e posti per il sostegno, di fonte Organico di Fatto, nonché del contingente dei docenti per il sostegno, di fonte Fascicolo del Personale. Nello specifico, per i vari ordini scolastici, i dati riportano la distribuzione sul territorio italiano e, per i docenti, la tipologia di contratto.

(Estratto da “I principali dati relativi agli alunni con disabilità – anno scolastico 2017/2018” MIUR)